L’ H2 Breath Test è indicato per determinare l’intolleranza al lattosio, una sintomatologia caratterizzata da: flatulenza, distensione e crampi addominali, diarrea.
Il test va eseguito a digiuno:
– Nei sette giorni precedenti l’esame il paziente non deve assumere farmaci a base di antibiotici, fermenti lattici, lassativi.
– Il medico deve assicurarsi che il paziente non abbia in corso una diarrea importante.
– Il paziente il giorno prima dell’esame deve alimentarsi esclusivamente con:
COLAZIONE una tazza di tè
PRANZO un piatto di riso bollito condito con poco olio
CENA una bistecca oppure un pesce lesso con insalata.
– Dalle ore 21:00 del giorno precedente l’esame il paziente DEVE osservare un digiuno completo (può bere liberamente acqua)
– Dalle ore 07:00 del giorno dell’esame il paziente DEVE bere due bicchieri d’acqua, restare a digiuno, non fumare, non lavarsi i denti, non svolgere attività fisica.
L’esame consiste nel soffiare in un sacchetto di plastica la prima volta a digiuno, la seconda e le successive dopo aver assunto una dose prestabilita di lattosio. I soffi vanno eseguiti ogni 30 minuti per 8 volte (in totale sono necessarie 4 ore).
Il test costa 75€ ed è possibile eseguirlo dal Lunedì al Sabato alle ore 7:00 – 7:15 e prendere all’erogatore ticket esterno il biglietto ‘’categorie protette’’ senza necessità di prenotazione.