La vitamina B12 (cobalamina) gioca un importante ruolo nella sintesi del DNA e nelle funzioni neurologiche. Una sua carenza può condurre ad un ampio spettro di disfunzioni ematologiche e neuropsichiatriche che spesso possono essere reversibili se diagnosticate precocemente e prontamente trattate.
La carenza di Vitamina B12 è un problema di salute in continuo aumento a livello mondiale.
Oltre agli anziani, pazienti con un sospetto di una carenza da Vitamina B12 possono essere:
Molti individui senza manifesti sintomi clinici possono essere metabolicamente carenti e così potrebbero essere a rischio di potenziali danni neurologici irreversibili, rendendo così vitale una diagnosi precoce e accurata.
La misurazione della cobalamina sierica (Vitamina B12) è l’analisi iniziale per la valutazione della carenza della Vitamina B12.
Questo test, comunemente utilizzato, misura la Vitamina B12 totale, che è presente nel sangue legata a due proteine di trasporto: aptocorrina e transcobalamina.
Quando la B12 è legata alla transcobalamina ci si riferisce alla olotranscobalamina (holo TC).
La B12 è biologicamente attiva per esplicare le sue funzioni fisiologiche solamente in questa forma.
Questa piccola frazione è la sola biodisponibile ed è anche chiamata B12-attiva.
Il dosaggio Active-B12 di Siemens Healthcare misura l’holo TC nel sangue – l’unica forma di vitamina B12 assunta e utilizzata dalle cellule del corpo – fornendo una migliore sensibilità e specificità dello stato di B12.